Da oggi in vigore il nuovo regolamento UE cybersicurezza

Da oggi in vigore il nuovo regolamento UE cybersicurezza

Ora Enisa (l’Agenzia europea per la cybersicurezza) avrà più poteri per sostenere i Paesi membri dell’Unione vittime di attacchi cibernetici

cybersicurezza

Importanti novità arrivano dalla direzione europea per la sicurezza informatica. Come riportato dall’ANSA, è in vigore da oggi un nuovo regolamento comunitario che aggiorna il precedente: <<Un quadro europeo di certificazione della sicurezza dei servizi e dei dispositivi digitali, con schemi basati sul potenziale di rischio, e poteri più incisivi per l’Agenzia europea per la sicurezza informatica (Enisa) per sostenere gli Stati membri nella risposta a minacce e attacchi cibernetici. Sono le due novità introdotte dallo European Cybersecurity Act, il nuovo regolamento europeo a favore della sicurezza informatica, in vigore da oggi in tutta l’Unione>>.

Data rich, Insight poor: succede anche alla tua micro-piccola impresa? Leggi qui

L’esecutivo UE si sta dimostrando particolarmente attivo sul fronte cybersicurezza. Questo nuovo regolamento infatti segue l’importante monito lanciato lo scorso marzo nei confronti dei Paesi dell’Unione, esortati ad adottare una serie di misure di sicurezza per quanto riguarda la rete 5G. A maggio il Consiglio europeo si è inoltre dotato di un nuovo regime di sanzioni per rispondere agli eventuali tentativi di attacchi informatici.

Sicurezza, un tema caldo

Con una crescita pari al 17% annuo, il mercato mercato europeo della cybersicurezza vale 130 miliardi di euro (dati UE). Un tema spinoso che, negli ultimi anni, ha spesso fatto parlare di sé per i diversi scandali che hanno coinvolto i grandi player mondiali del settore.

Un argomento sentito non solamente ai massimi livelli ma, per tornare a ciò che ci riguarda più da vicino, anche da B2Solutions. La piattaforma dedicata alle micro e piccole imprese di cui vi parliamo ormai da settimane ha infatti particolarmente a cuore la sicurezza dei dati e la prevenzione di eventuali attacchi esterni, per questo è stata dotata dei più elevati sistemi di protezione del dato e della privacy.

6 motivi (obsoleti) per i quali le MPMI non sfruttano l’analisi dei dati

Vuoi saperne di più sul software di analisi dei dati realizzato da B2Solutions per le MPMI e iniziare fin da subito a risparmiare tempo e denaro? Contattaci, fissiamo un appuntamento di persona o una call conference, abbiamo una lunga esperienza nel settore e, da anni, collaboriamo con realtà territoriali che hanno la necessità di un supporto reale e sempre presente. Chiariremo ogni tua perplessità, offrendoti un servizio che, in modo tangibile, economico e sicuro aiuterà il tuo business a crescere.

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.