Data rich, Insight poor: succede anche alla tua micro-piccola impresa? Leggi qui

Data rich, Insight poor: succede anche alla tua micro-piccola impresa? Leggi qui

La micro-piccola impresa è la tipologia d’azienda più diffusa in Italia. Ognuna di esse ha un problema comune: ricche di dati, ma povere di informazioni.

micro-piccola impresa

L’Italia è fatta dai piccoli imprenditori. E’ lo stesso ISTAT a dircelo: con oltre 4.100.000 micro-piccole imprese, dato in costante aumento, queste realtà sono il fondamento del nostro mercato, tipologia di organizzazione diffusa in qualsiasi settore merceologico.

Così come per le organizzazioni più grandi, anche la micro-piccola impresa, in un mondo in costate aggiornamento e sempre più iperconnesso, si trova a dover gestire mole di dati senza precedenti. Un’ondata che, allo stato attuale, queste aziende vivono come un peso, e non come una fondamentale risorsa di business.

Nasce proprio da qui l’acronimo DRIP: “Data Rich, Insight Poor”, ovvero “Ricchi di dati ma poveri di informazioni”. Già, perché se la consapevolezza della necessità di dare un valore a questa ricchezza inespressa si sta diffondendo anche nelle imprese più piccole, è il mercato delle soluzioni di analisi dei dati a non essere pronto per questa importante fetta del tessuto imprenditoriale italiano. Almeno fino ad ora.

Analisi dei dati: roba da multinazionali?

E’ un dubbio che, in molti, hanno legittimamente avuto. E, ad essere onesti, troppo spesso le soluzioni proposte dalle software house non erano propriamente abbordabili per la micro-piccola impresa. Questa situazione si è protratta per così tanto tempo che, chi non poteva permettersi di acquistare queste licenze, è arrivato alla suddetta conclusione: l’analisi dei dati è roba da multinazionali.

Fatturato, margini, spese: problemi comuni a tutti gli imprenditori

Già, avere sotto controllo il fatturato, i margini, le spese, non è l’obiettivo esclusivo delle grandi realtà imprenditoriali, anzi. Molto spesso è proprio la micro-piccola impresa, quella fatta di uomini e territorio, ad avere la necessità di un supporto al proprio business con strumenti che, quella mole di dati, sono in grado di trasformarla in informazioni fondamentali.

E se esistesse un servizio pensato per la micro-piccola impresa e le sue esigenze, senza costi di licenza e dai benefici tangibili e immediatamente identificabili, lo prenderesti in considerazione? Contatta B2Solutions attraverso questo form di contatto, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni delle quali hai bisogno.

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.