Esistono 6 motivi ricorrenti per i quali le micro e piccole imprese non si affidano all’analisi dei dati. 6 motivi che, finalmente, non sono più un problema
Come abbiamo potuto riscontrare nell’articolo della scorsa settimana, il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per un’importante percentuale da micro e piccole imprese. Una ricerca condotta dall’Osservatorio Big Data Analytics & BI del Politecnico di Milano, ha evidenziato come solo una di queste realtà su tre investa tempo e risorse in tecnologie di analisi dei dati, attribuendo a 6 motivi ricorrenti i principali dubbi che le spingono a non adottare queste soluzioni.
Investimenti richiesti troppo elevati
Tra i 6 motivi per i quali le micro-piccole imprese non si avvicinano al mondo dell’analisi dei dati, senza dubbio il principale è la richiesta di investimenti elevati. Licenze costose, canoni annuali, manutenzione: troppo per realtà che contano meno di 10 dipendenti al loro interno.
B2Solutions ha pensato ad un prodotto mirato per le aziende più piccole, dai costi contenuti ma con le medesime funzionalità indispensabili per le imprese più grandi. Vuoi saperne di più?
Difficoltà di stimare i benefici dell’investimento
“Sì ok, io investo in questa tecnologia, ma come valuto i benefici ottenuti?“. Una perplessità ricorrente e più che legittima. La molteplicità di opportunità di investimenti rende oggigiorno difficile la scelta: quale sarà il cavallo migliore? Chi mi garantisce dei risultati tangibili?
Provala gratuitamente e scopri in prima persona le potenzialità della soluzione ideata da B2Solutions. Contattaci!
Difficoltà di gestione del dato
Troppo spesso le aziende, pur consapevoli dell’importanza di sfruttare i dati, non investono le proprie risorse in questi software perché, delle informazioni ottenute, non sanno che farsene! Questo è uno dei 6 motivi che le spingono a desistere, perdendo l’opportunità di fare la differenza rispetto alla concorrenza.
Grazie alla chiarezza della dashboard realizzata da B2Solutions, le informazioni ottenute saranno immediatamente comprensibili e applicabili alla propria strategia di business. Scopri di più!
Mancanza di competenze interne
Un altro dei 6 motivi, è il timore di spendere denaro per uno strumento che nessuno in azienda è in grado di sfruttare a dovere. In passato spesso questa paura poteva essere giustificabile, in quanto le piattaforme realizzate erano complesse e, la mancanza di un professionista del settore interno, vanificava l’investimento fatto.
Oggi con la nuova soluzione software di B2Solutions questo timore è solo un ricordo: una dashboard semplice ed intuitiva, che non necessità nessun tipo di esperienza per essere gestita e valorizzata a dovere. Vuoi scoprire qualcosa in più?
Problematiche di sicurezza e riservatezza
Un tema molto caldo di questi tempi: la sicurezza dei dati. Proprio per questo uno dei 6 motivi per i quali le MPMI non sfruttano l’analisi dei dati è il timore di affidarsi a software che non garantiscono la sicurezza dei dati aziendali.
Un aspetto spinoso e molto tecnico, che B2Solutions ha affrontato dotandosi dei più elevati sistemi di protezione del dato e della privacy. Per informazioni più dettagliate contattaci, siamo a disposizione per ogni dubbio!
Resistenze culturali al cambiamento
Questo è forse uno degli aspetti principali: “siamo abituati ai metodi classici e continuiamo così!”. Non è facile, sopratutto nelle micro-piccole imprese, molto legate al territorio e all’approccio tradizionale, a far passare il messaggio: la tecnologia aiuta il tuo business, non lo soppianta.
Contattaci, fissiamo un appuntamento di persona o una call conference, abbiamo una lunga esperienza nel settore e, da anni, collaboriamo con realtà territoriali che hanno la necessità di un supporto reale e sempre presente. Chiariremo ogni tua perplessità, offrendoti un servizio che, in modo tangibile, economico e sicuro aiuterà il tuo business a crescere.
Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.