Anche per il settore costruzioni le piattaforme decisionali divengono un tassello fondamentale per una strategia vincente. Vediamo perché
Il settore costruzioni non è certamente estraneo alla concorrenza: gare d’appalto, bandi, chi più ne ha più ne metta. Una sfida con i competitor pressoché quotidiana. Ma se tutte le aziende presentano le medesime skills, come fa un’impresa di costruzioni a differenziarsi dalla massa?
Proprio come un edificio in costruzione, la forza di un’azienda sono le fondamentale sulle quali essa è costruita. Oggigiorno, queste basi sono i dati. Ogni realtà genera costantemente mole di big data e, nella maggior parte dei casi, questi non vengono sfruttati per prendere delle decisioni in merito al business aziendale. Questa carenza però può essere la chiave per il successo di quelle organizzazioni capaci di mettersi al passo coi tempi e dotarsi di software decisionali che da questi dati ne ricavano informazioni di valore fondamentali per il processo di decision making.
Cosa fa un software decisionale?
Grazie a queste piattaforme le decisioni non verranno più prese sulla base del “abbiamo sempre fatto così”, piuttosto che “non ci capita spesso di fare errori”, ecc. Questi software, unificando i dati provenienti da diverse fonti, sono in grado di pianificare, simulare e fare previsioni fornendo informazioni sull’impatto a livello di business di un’azione o di una specifica strategia, consentendo a chi di dovere di basarsi su qualcosa di tangibile prendendo decisioni in maniera più consapevole.
Scopri di più sulle soluzioni All-In-One
Rispondi solo alle offerte di lavoro più opportune per la tua azienda
Un nuovo bando, una nuova gara, possono attirare molte aziende, compresa la tua. Eppure, non tutti i bandi, non tutte le gare fanno davvero al caso tuo, per diverse ragioni. E’ vero, potresti affidarti al tuo team finanziario, chiedendo lui di estrarre manualmente i record passati non appena avrà il tempo di farlo. Ma se tutto questo processo fosse più immediato, disponibile in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo?
Utilizzando strumenti di Business Intelligence per analizzare i progetti passati, potrai risparmiare tempo avendo la possibilità di reagire più rapidamente alle necessità che il bando richiede. Utilizzando una piattaforma decisionale, puoi utilizzare le tendenze dei dati storici per prevedere l’impatto del nuovo progetto sulla tua redditività, con scenari diversi, assicurandoti di prendere la decisione giusta e valutare se quello che ti si è presentato è davvero un affare per la tua azienda.
Fai scelte migliori anche con fornitori e acquisto materiali
Essendo nel settore costruzioni, è probabile che tu abbia molti fornitori e subappaltatori. Non sempre è facile capire chi di essi sia la scelta migliore per quel determinato progetto. Optare per l’uno o per l’altro graverà in maniera decisiva sul risultato del nuovo cantiere, sia in termini di tempo che di redditività.
Interrogando il tuo nuovo software decisionale, potrai facilmente capire in pochi clic quali fornitori e appaltatori saranno la tua migliore scelta. Poter modificare in maniera intuitiva e semplice le cifre relative ai diversi aspetti del progetto vedendo in tempo reale l’impatto che queste modifiche hanno su una varietà di KPI, è un aspetto fondamentale.
Le giuste competenze, al momento giusto, nel posto giusto
Avrò sufficienti risorse per questo progetto? Dovrò assumere nuovo personale? O forse sarebbe meglio esternalizzare alcuni lavori? Di certo non sarai l’unico manager del settore costruzioni a porsi queste domande, ma grazie agli strumenti decisionali potrai ottenere scenari di pianificazione anticipata per capire l’impatto sulla redditività del progetto di questi e di molti altri fattori relativi alle risorse umane in pochi minuti, un altro modo per accelerare il processo decisionale e vincere la concorrenza.
Contattaci per avere maggiori informazioni
Basta processi manuali
Il problema dei team finanziari, che siano del settore costruzioni piuttosto che di un qualsiasi altro mercato, è sempre lo stesso: navigano (con enorme difficoltà) nelle turbolente acque dei fogli di calcolo. Questa prassi è però oggigiorno un grosso problema per qualsiasi business, poiché non garantisce la sicurezza del risultato, richiede un ingente impiego di risorse umane e di tempo.
Adottando software capaci di adempiere a questi servizi al posto del tuo team finanziario, ti permetterà di avere un personale più produttivo e motivato e quindi un’organizzazione più reattiva e competitiva.
Concludendo
Le piattaforme decisionali creano solide fondamenta sulle quali basare le decisioni aziendali, aiutandoti a migliorare l’efficienza e l’efficacia della tua impresa, tagliando gli sprechi (di tempo e risorse) e aumentando la tua competitività.
Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardo le possibili soluzioni BOARD offerte da B2Solutions per ottenere un software decisionale efficace e realizzato su misura delle tue esigenze, non esitare a contattarci attraverso questo form di contatto.
Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI