Come fare New Business con la Data Monetization diretta e indiretta

Come fare New Business con la Data Monetization diretta e indiretta

Si parla sempre più spesso di Data Monetization, ma di cosa si tratta? Quali differenze ci sono tra la monetizzazione diretta e indiretta? Scopriamolo assieme

Data Monetization

Data Monetization: nuova consapevolezza per le imprese

Abbiamo ribadito più volte tale concetto, ma non ci stancheremo mai di sottolinearne l’importanza: la sempre più ingente mole di dati da cui ogni azienda, di qualunque settore essa sia, è sommersa, rappresenta non un problema, bensì un’opportunità senza precedenti.

Di questo ormai, le imprese ne sono ben consce. Ed è altresì loro chiaro quanto, molti di questi dati, siano ad oggi inutilizzati a dovere. Questa nuova consapevolezza ha fatto sì che, recentemente, si è iniziato a parlare in ottica New Business di Data Monetization.

Già, perché è proprio nell’aver afferrato le potenzialità del dato nell’implementazione di nuovi affari, grazie alla capacità di trasformare questi “freddi numeri” in informazioni di valore, che ci si è aperti al concetto di Data Monetization.

 

Data Monetization: di che si tratta, nel concreto?

Possiamo riassumere così, in termini generali, la definizione di Data Monetization:

La Data Monetization è il processo attraverso il quale un’impresa, grande o piccola che sia, operante in un qualsiasi mercato, decide di far fruttare la mole di dati che ha a disposizione (i dati dei propri clienti e quelli generati dal rapporto con essi; i dati dei propri partner commerciali; e ancora, più in generale, tutti i dati provenienti dall’intero ecosistema all’interno del quale si sviluppa il business aziendale), rendendoli informazioni di valore e ricavandone guadagno in forma diretta ed indiretta.

 

Data Monetization diretta

La Data Monetization diretta, fenomeno recentemente salito agli onori della cronaca per gli scandali che hanno coinvolto il, forse, più grande database al mondo, Facebook, non è altro che la vendita dei dati in possesso della propria azienda a soggetti interessati. Questa, si suddivide poi in due diverse modalità: la modalità “raw”, ovvero la cessione del dato grezzo senza valore aggiunto, e la modalità “trattata”, ovvero quei dati che hanno subito un processo di valorizzazione in azienda attraverso il quale vengono trasformati in informazioni.

 

Data Monetization indiretta

Veniamo a ciò che interessa di più le dinamiche di B2Solutions, la Data Monetization indiretta. Si parla di monetizzazione indiretta quando, lo sfruttamento dei dati e la loro monetizzazione, avviene attraverso l’utilizzo di essi per svolgere altre attività. Ciò, può significare migliorare l’efficienza e ridurre i costi delle dinamiche interne all’azienda utilizzando al meglio i dati (attraverso l’implementazione di progetti di Business Intelligence che sfruttino un CRM, ad esempio);la monetizzazione indiretta, può avvenire anche sfruttando i dati per dar vita a nuovi prodotti e servizi, grazie a tutte quelle informazioni sul cliente che abbiamo immagazzinato, trasformato e valorizzato (grazie ad un CRM), e che ci permettono di creare offerte su misura delle sue esigenze.

 

B2Solutions ti accompagna nel processo di trasformazione

B2Solutions è in grado di assistere, consigliare e supportare le aziende che si affacciano al mondo della Business Intelligence, implementando per e con esse progetti capaci di ottenere la tanto agognata Data Monetization. 

Proprio in quest’ottica, B2Solutions organizza degli eventi durante i quali, grazie anche alla consulenza di esperti BOARD Italia, vengono progettate e sviluppate gratuitamente piattaforme di reportistica e budgeting su misura del cliente. Questi eventi, denominati Welcome on BOARD, sono un’opportunità unica per cambiare l’approccio al proprio modello di business e renderlo più performante grazie a strumenti all’avanguardia.

Per conoscere i dettagli dell’incontro, contatta B2Solutions all’indirizzo info@b2solutions.it.

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.