CRM & Telegram: assistenza in chat

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Da oltre sessant’anni l’Azienda commercializza semilavorati in leghe di materiali non ferrosi, fornendo ai propri clienti, per la progettazione e le tecnologie di lavorazione,  assistenza pre e post vendita.
L’esperienza maturata nel corso degli anni, ha permesso la crescita in azienda di un gruppo di persone in grado di garantire sempre un elevato standard professionale ed un servizio al tempo stesso tempestivo ed affidabile.

Le richieste di assistenza, prima dell’introduzione della soluzione di CRM (Customer Relationship Management) e di Telegram, richiedevano un notevole sforzo da parte del personale preposto; infatti si dovevano effettuare le operazioni di

  • apertura della pratica di richiesta assistenza;
  • reperimento di tutta la documentazione (documenti, foto, certificati, disegni …);
  • contatti con il cliente (visite, telefono, fax, mail);
  • monitorare lo stato di avanzamento della pratica;
  • controllare l’emissione e l’invio di eventuali documenti richiesti
  • verificare e dichiarare la chiusura della pratica;

Oggi, grazie alla soluzione di  CRM integrata a Telegram, il cliente può direttamente aprire la pratica di richiesta assistenza, inviare e/o ricevere i documenti richiesti (foto, disegni ..), avere una linea diretta (chat) con la persona che, all’interno dell’azienda, ha in carico la sua pratica.

Tutto questo è possibile tramite l’interfaccia che B2Solutions ha creato, utilizzando i BOT di Telegram, e che permette così agli utenti di “chattare” interattivamente con il CRM tramite Telegram.

Si può in questo modo permettere agli utenti abilitati del CRM di visualizzare/creare/modificare qualunque istanza dell’applicazione (azienda, contatto, lead, …) con dei semplici comandi da una chat di Telegram. È inoltre possibile dal CRM avviare l’interazione con l’utente, inviando sondaggi, comunicazioni multimediali e richiedendo azioni di risposta (conferme di lettura, risposte, commenti, …).

Per gli utenti chattare è molto semplice, Telegram è simile a WhatsApp, ed inoltre la possibilità di utilizzare tastiere personalizzate, con anche opzioni di risposta predefinite, permette di semplificare al massimo l’interazione dell’utente tra il CRM e Telegram.

Altro fatto non trascurabile è che la privacy dell’utente è sempre garantita, per interagire con il sistema  non è infatti necessario condividere il proprio numero di cellulare.

.. e poi sia la piattaforma su cui è sviluppata la soluzione di CRM (Customer Relationship Management) di B2solutions sia Telegram sono prodotti open source.

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