Pianificazione vendite: un software per fare la differenza!

Pianificazione vendite: un software per fare la differenza!

La pianificazione vendite sempre più importante per l’84% delle aziende. Ecco quanto emerge da una ricerca Dresner. Scopriamo i dettagli

Pianificazione vendite

Una recente survey condotta da Dresner ha rivelato come ben l’84% delle aziende intervistate considerasse la pianificazione vendite importante, molto importante o fondamentale per il successo del business aziendale. Tra i partecipanti al sondaggio, ben il 72% dichiara di utilizzare o aver almeno preso in considerazione di farlo, un software per la pianificazione vendite.

Ma cos’è un software di pianificazione vendite?

Esiste un’enorme differenza tra una previsione basata sui dati ed una pianificazione vendite. In primis, le previsioni di vendita, seppur utili per prevedere le prestazioni finanziarie, non sono in grado di fornire un livello di dettaglio delle informazioni tale da permettere alle risorse utilizzate di esprimere il proprio massimo grado di potenzialità. Inoltre, la pianificazione permette di riunire i dati provenienti da varie fonti così da massimizzare gli obiettivi di vendita garantendo una più efficiente allocazione delle risorse.

Scopri di più sulle soluzioni All-In-One

Concretamente, ecco cosa può fare un software vendite:

  • Esplora nel massimo del dettaglio le prestazioni di vendita precedenti, sortando per: tipo di organizzazione, dimensioni, settore, geografia, persona acquirente, o per una qualsiasi altra variabile che riteniamo chiave per i nostri obiettivi di vendita;
  • In seguito, è possibile confrontare questi dati con le prestazioni dei singoli addetti alle vendite, permettendo così di analizzare quali siano i punti di forza e quali i problemi da risolvere;
  • Ora è possibile unire queste informazioni estrapolate dal software con quelle fornite dal nostro team operativo, in modo tale da capire esattamente quali e quante risorse servano per soddisfare la domanda;
  • E’ infine possibile generare differenti scenari (sulla base di informazioni di valore) per prevedere i risultati in base a variabili che, di volta in volta, possiamo cambiare: le impostazioni del team di vendita, la strategia di vendita ed il tipo di organizzazione target, e molto altro.

L’approccio che offre un software come quello proposto da B2Solutions, permette una reale visione delle prestazioni di vendita e dei fattori che influenzano il risultato finale, aiutando il processo di decision making aziendale basato su informazioni di valore ed eliminando una volta per tutte l’ormai obsoleta pratica del foglio di calcolo tramite un addetto, rischiosa in quanto soggetta ad errori umani, e molto dispendiosa in termini di tempo e risorse.

Come scegliere la soluzione migliore per la pianificazione vendite

Ogni caso ha le sue peculiarità ed esigenze, ma esistono dei valori fondamentali da tenere in considerazione durante la fase di scelta del vostro nuovo software di fiducia:

  • Facilità d’uso – E’ senza dubbio un aspetto da non sottovalutare. Interfacce complesse non saranno d’aiuto e, spesso, scoraggiano il loro utilizzo. Assicurati dunque che la soluzione che sceglierai sia user-friendly;
  • Personalizzazione – Come detto, ogni business ha esigenze differenti, per questo le soluzioni pronte all’uso e dunque un approccio rigido potrebbe non essere quello più adatto ai tuoi processi. Una soluzione personalizzabile durante tutto il processo, che non richieda il costante intervento di consulenti esterni, è senza dubbio un netto vantaggio.
  • Connettività – È inutile scegliere un prodotto top di gamma se poi non ti permette di comunicare con altri database per fornirti una visione completa del tuo business.
  • Funzionalità aggiuntive – E se ti dicessimo che le nostre soluzioni offrono la possibilità di includere funzionalità di Business Intelligence integrate, così da avere una maggiore visibilità a un livello sempre più ampio del tuo business? Beh, siamo certi che la possibilità di prendere decisioni con cognizione di causa, sia un’opportunità gradita.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Assicurati, nel momento in cui valuterai di adottare un software piuttosto che un altro, di tenere in considerazione questi fattori. Sarai sulla strada giusta per decidere al meglio e ottenere finalmente beneficio nelle vendite in poco tempo.

Concludendo

Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardo le possibili soluzioni BOARD offerte da B2Solutions per ottenere un software di pianificazione vendite efficace e realizzato su misura delle tue esigenze, non esitare a contattarci attraverso questo form di contatto.

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.