Philip Kotler: il guru del marketing che ha preannunciato il CRM

Philip Kotler: il guru del marketing che ha preannunciato il CRM

Philip Kotler è stato definito dal Financial Times il quarto guru del management di tutti i tempi, mentre per il Management Centre Europe è il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing. Il suo approccio alla vendita, preannuncia in qualche modo l’importanza del CRM

Philip Kotler

Nato a Chicago nel maggio del 1931, Philip Kotler è riconosciuto oggi tra le figure più importanti per la strutturazione del marketing come disciplina scientifica. Nel 1967, esce la sua grande opera “Marketing Management”, presto adottata dai più grandi istituti universitari al mondo in ambito marketing.

Philip Kotler, autore di moltissimi altri libri di settore oltre che a centinaia di articoli per le più importanti riviste al mondo, è riconosciuto come il teorizzatore del Marketing orientedcolui che è riuscito a spostare la focalizzazione dell’impresa dal prodotto al cliente, compiendo una sorta di rivoluzione. Il suo approccio, pone l’azienda di fronte ad un cambiamento epocale, ovvero quello di non guardare più solamente alla produzione del proprio servizio/prodotto per offrire standard di altissima qualità, invertendo il processo. L‘azienda, è ora orientata al marketing, ed è capace di ascoltare e comprendere il mercato e le sue esigenze soddisfacendo, ancor prima che si palesino, quei bisogni reconditi con un’offerta mirata e di valore.

Di seguito, riportiamo alcune delle citazioni di Philip Kotler che hanno segnato l’evoluzione del marketing:

“Le imprese devono spostare il loro interesse dalla creazione del prodotto al mantenimento del Cliente”

 

“La gestione del marketing è l’arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l’erogazione di un valore superiore per il cliente”

 

“Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al Cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i Clienti”

 

Il nuovo approccio al marketing di Philip Kotler, preannuncia in qualche modo, già nel lontano 1967, quello che oggigiorno è uno strumento fondamentale per ogni azienda, il CRM. La raccolta dati che il Customer Relationship Management permette di implementare, è un passaggio non più trascurabile della customer relationship, perché è proprio attraverso queste informazioni di valore che un’azienda riesce a soddisfare le esigenze dei propri clienti, ancor prima che queste si manifestino.

Ne abbiamo parlato recentemente, per un’azienda, l’adozione di un CRM, significa cambiare completamente il paradigma, rivoluzionare il proprio metodo di lavoro in meglio, orientando il focus sul cliente, proprio come il professor Kotler argomentava mezzo secolo fa e che, ancora oggi, risulta essere la migliore strategia per vincere in un mercato sempre più competitivo.

 

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