Da Excel alla Business Intelligence: lo puoi fare anche tu!

Da Excel alla Business Intelligence: lo puoi fare anche tu!

Database, post-it, file d’ogni tipo. Persino la memoria umana. Esistono alcune aziende che, dei propri preziosissimi dati, non sanno che farsene e li conservano caoticamente. Eppure, da Excel alla Business Intelligence, sarebbe un attimo…

da excel alla business intelligence

Prendiamo come esempio una media impresa, al di la del suo settore di competenza, e proviamo a sbirciare al suo interno: diversi dipartimenti, all’interno dei quali esistono diversi uffici con diversi impiegati. Ogni singolo impiegato conserva a proprio modo un determinato dato: c’è lo scrupoloso, che lo salva in maniera corretta nel database aziendale, compilando tutti i campi necessari; c’è il creativo, che con qualche scarabocchio annota il nominativo e qualche informazione su di un post-it; c’è poi quello sicuro di sé, tutto in testa e speriamo mangi spesso pesce per cena.

Questa tendenza esiste in ogni tipologia d’azienda, dalla micro impresa alle realtà ben più grandi. Queste società, stanno commettendo però un errore imperdonabile: stanno infatti sottovalutando l’importanza dei dati accumulati al proprio interno. Già, perché se in azienda non esiste un criterio efficace per conservare questi dati, vuol dire che queste informazioni non sono ritenute essenziali. E pensare che da Excel alla Business Intelligence sarebbe un attimo…

Da Excel alla Business Intelligence

E la tua azienda? E’ differente da quella descritta poc’anzi? I dati che ogni realtà accumula, sui propri fornitori, clienti, partner ecc., possono avere un ruolo determinante se conservati e sfruttati a dovere. E questo per ogni tipologia d’azienda, per ogni dipartimento al suo interno, ogni ufficio e per tutti gli impiegati che, potendo usufruire, ad esempio, dei dati sullo storico delle vendite dei propri prodotti, potranno capire non solo quali prodotti stanno vendendo di più, ma anche tutti quei prodotti che non vengono più richiesti. Monitorare i dati significa capire dove avvengono, qualora ci fossero, degli errori nella gestione della propria società e poterli correggere rapidamente. E ancora, avere cura dei propri dati significa aver il controllo all’interno della società, dedicando tutta l’attenzione che meritano ai nostri clienti. Un aiuto niente male nel processo di decision-making aziendale.

Questi sono solamente piccoli esempi delle potenzialità che, passando dall’utilizzo di Excel alla Business Intelligence con prodotti studiati su misura delle aziende, il proprio business può implementare. Piccoli esempi declinabili per realtà grandi e piccole e per ogni tipologia di settore.

Come passare dai fogli Excel alla Business Intelligence

Nulla di più semplice (e gratuito!). B2Solutions, con la preziosa collaborazione di BOARD Italia, ha organizzato per il prossimo 23 ottobre un evento durante il quale le aziende partecipanti avranno la possibilità di sviluppare gratuitamente una piattaforma di reportistica e budgeting su misura delle loro esigenze. Questo è Welcome on BOARD, un’opportunità unica per cambiare l’approccio al proprio modello di business e renderlo più performante grazie a strumenti all’avanguardia.

 

Sei interessato all’evento? Contattaci!

 

Dove, quando approfittare dell’opportunità e come parteciparvi

Il primo Welcome on BOARD nella città di Lecco, è previsto per il prossimo 23 ottobre dalle 9 alle 13, presso il Campus di Lecco del Politecnico Milano in Via Gaetano Previati, 1/c.

L’evento è completamente gratuito, previa iscrizione. Per registrarsi e bloccare il proprio posto in sala, basta contattare B2Solutions attraverso questo linkscrivendo una email all’indirizzo amministrazione@b2solutions.it, chiamando i numeri +39 348.7116337 o +39 348.7116336. Affrettati, sono solamente 5 i posti disponibili per l’evento di ottobre! Per qualsiasi tipologia di informazione, non esitare a scriverci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Chi è BOARD

BOARD, società leader a livello mondiale, crea, implementa ed offre piattaforme software di supporto alle decisioni per le aziende grazie a soluzioni unificate di Business Intelligence, Performance Management e Predictive Analytics. Ciò che distingue BOARD dai competitors è la capacità di fornire un software all’avanguardia e costantemente aggiornato, semplice da utilizzare ed economicamente vantaggioso. L’obiettivo dell’azienda, che vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore e clienti del calibro di Mitsubishi Electric, Acer e Nec per citarne solamente alcuni, è fornire un software in grado di incidere in maniera positiva e profonda sulle prestazioni di business. B2Solutions è partner di BOARD Italia, realtà della quale condivide visione, strategie e strumenti per fornire servizi di BI, CPM e CRM di alto livello realizzati su misura del cliente.

 

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.