Con il CRM poni al centro del tuo business il cliente (e cresci!)

Con il CRM poni al centro del tuo business il cliente (e cresci!)

Adottando un CRM, cambia il paradigma: non più il tuo servizio o prodotto al centro del tuo business, bensì il cliente, rendendo felice lui, e la tua azienda!

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Il CRM (Customer Relationship Management), tradotto letteralmente, gestione delle relazioni con i clienti, non è altro che un software capace di prendersi cura di tutti coloro che hanno scelto la tua azienda per un servizio o un prodotto. Ma, ancor prima di definirlo uno strumento, ogni realtà, grande o piccola che sia, deve concepire il CRM come una rivoluzione del modo di approcciare il proprio business: cambia il paradigma, non è più ciò che si vende al centro dell’universo aziendale, bensì i clienti e potenziali tali. 

Cosa vuol dire porre il cliente al centro?

Dalla fase di prevendita, passando per la stipula del contratto, finendo con la fase di post-vendita, il CRM assiste te e i componenti del tuo team, permettendoti di accedere ad informazioni importanti riguardo il prospect che devi incontrare, ripescando quella nota che ti eri appuntato, mostrandoti tutti i documenti relativi ad un determinato progetto in corso e gli obiettivi di quella che ritenevi solo una sfida oggi vinta, senza lasciare nulla al caso rischiando di dimenticarti qualcosa. La raccolta dati è fondamentale per ogni fase della customer relationship, perché è proprio attraverso questi che potrai garantire al tuo cliente ciò che veramente cerca e desidera. Grazie all’utilizzo di un CRM, puoi registrare e organizzare tutti i tuoi contatti ai quali associare delle informazioni importanti, rendendo questi dati accessibili al tuo team o solo ad alcuni componenti di esso e, grazie a questa raccolta, implementare la miglior strategia per il tuo cliente.

Cosa mi permette di fare un CRM?

Abbiamo detto che, il CRM, ci permette di archiviare una serie di informazioni riguardo un cliente o un prospect e ripescarle al momento del bisogno. Ma, entrando nel dettaglio, quali sono le funzioni di questo software per la customer relationship? Il CRM organizza tutti questi dati in un unico database al quale è possibile accedere in tempo reale da diversi dispositivi. Tutte le attività svolte con e per il cliente, sono registrate in uno storico dal quale è possibile estrarre in maniera semplice report. Il CRM è in grado di gestire diversi strumenti di relazione (caselle di posta, telefoni ecc.), pertanto puoi pianificare, ad esempio, gli invii di mail. Infine, grazie a questo prezioso strumento, potrai monitorare le varie campagne in corso e quelle concluse, facendo previsioni di vendita grazie all’analisi dei dati immagazzinati nel tempo.

Tre tipologie di CRM

I CRM si suddividono in base a diversi livelli di gerarchia, tre per la precisione: Analitico, Operativo, Collaborativo.
Il primo livello, definito analitico, è il primo step della customer relationship, fase durante la quale vengono immagazzinate tutte le informazioni provenienti dai diversi canali, grazie alle quali si potrà tracciare il profilo cliente. Il secondo livello di CRM, che definiamo operativo, comprende tutti quegli strumenti che ci permettono di automatizzare le diverse fasi del rapporto con clienti e prospect, implementabili anche nell’ambito di mirate campagne di marketing e comunicazione. L’ultimo livello, chiamato CRM collaborativo, è costituito dall’interazione diretta con il cliente finale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie più diffuse, fase che permette l’allineamento tra i processi aziendali interni e, soprattutto, quelli con il cliente.

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