Business intelligence: cos’è e perché GDO e PMI non possono rinunciarvi

La Business Intelligence è un sistema, fatto di persone, modelli, processi, e strumenti avanzati, che permette ad un’azienda di raccogliere, organizzare e sfruttare al meglio il patrimonio dati

Business intelligence

La scorsa settimana abbiamo parlato di quanto al giorno d’oggi sia importante per un’azienda dotarsi di un CRM. Proseguendo sulla medesima linea ma, ponendoci su scala allargata, vedremo come la Customer Relationship Management non sia altro che uno dei tasselli fondamentali di un più ampio e differente modo di pensare al proprio business: il sistema della business intelligence (BI).

Come accennato, la BI è un insieme che comprende persone, modelli, processi, e strumenti avanzati, che permette ad un’azienda di raccogliere, organizzare e sfruttare al meglio il patrimonio dati accumulati nel corso degli anni, fonte inestimabile per tutte quelle realtà che puntano a vincere la concorrenza e, tema ormai ricorrente, la sfida della Digital Transformation.

Qual è l’iter di un processo di Business intelligence?

Il sistema di Business intelligence prevede diversi step: 

  • la raccolta dati del patrimonio aziendale (fase in cui il CRM sarà fondamentale)
  • una volta raccolti, questi dati hanno l’esigenza di essere trasformati in informazione, attraverso la loro pulizia, validazione e, quando necessario, l’integrazione con altre fonti
  • il terzo step è quello dell’elaborazione, aggregazione e analisi delle informazioni estrapolate
  • ultima fase, in cui diventa determinante la presenza dell’uomo, è l’utilizzo di queste informazioni nei processi tattici, strategici e decisionali da parte dell’azienda

Perché dunque, risulta fondamentale per GDO e PMI?

La mole di dati che ogni realtà, grande o piccola che sia, è tenuta ad immagazzinare, gestire, elaborare e sfruttare, è troppo spesso organizzata in maniera inefficace. Adottando questo nuovo modo di pensare il proprio business, il sistema permette di avere accesso alle informazioni in modo semplice ed in tempo reale, contribuendo in maniera fondamentale ai processi di decision making di ogni azienda. Dunque, fondamentalmente un supporto al management aziendale che snellisce pratiche, elimina l’errore umano e permette un immediato ritorno sull’investimento (ROI) grazie al risparmio di tempo.

Per saperne di più in merito a soluzioni di Business intelligence per la tua azienda, contatta B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI seguendo il blog e la nostra pagina LinkedIn.

 

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.