Bandi: Regione Lombardia sovvenziona la digitalizzazione

Bandi: Regione Lombardia sovvenziona la digitalizzazione

Nell’ultimo biennio, l’Italia ha intrapreso un percorso di sostegno alle MPMI con bandi a favore della digitalizzazione delle imprese

bandi

La digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, ha finalmente iniziato ad interessare anche il nostro Paese. Costituendone l’ossatura fondamentale, le MPMI hanno un peso enorme nella rete commerciale italiana, e per tale motivo non possono esimersi dall’affrontare la sfida della digital transformation.

E, a ben vedere, i lavoratori di queste realtà sembrano mostrare entusiasmo per questa rivoluzione ormai pienamente in atto. Infatti, da una ricerca condotta da Microsoft-Ipsos Mori su 500 aziende italiane (circa 13 mila in tutta Europa), è emerso come il 79% dei dipendenti delle MPMI accoglierebbe positivamente il cambiamento sopratutto in ottica di ottimizzazione dei tempi, e ben il 73% confida nelle nuove opportunità che verrebbero introdotte grazie al digitale (new-business, smartworking ecc.).

Nell’ultimo biennio, anche l’Italia sembra aver percepito le potenzialità della digitalizzazione, tanto da mettere a disposizione, tramite bandi provinciali, regionali e nazionali, dei fondi per le MPMI intenzionate ad aprirsi a quella che viene definita la “quarta rivoluzione industriale”.

I bandi di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha recentemente aperto diversi bandi a sostegno degli investimenti per l’innovazione delle micro, piccole e medie imprese commerciali. L’ultimo fra questi è il bandoStorevolution” (vi invitiamo a visitare il sito di Regione Lombardia per conoscerne i dettagli), il quale ha lo scopo di rendere le MPMI in grado di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori, consentendo a queste realtà un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.

Per le domande presentate da imprese in forma singola, sono ammissibili per questo bando investimenti con importo complessivo di spesa non inferiore ai 10 mila euro, 20 mila invece se si tratta di imprese in forma aggregata.

La novità di questo bando rispetto ai precedenti, è la possibilità di acquistare software e licenze che contribuiscano alla digitalizzazione dell’azienda. Vedremo poi come questo aspetto interessa particolarmente B2Solutions e il suo partner BOARD Italia.

I bandi della Camera di Commercio di Lecco

Lecco appare particolarmente attiva da questo punto di vista. E’ stato infatti recentemente aperto anche nella nostra provincia il “Bando Voucher Digitali I4.0“, a favore delle micro, delle piccole e delle medie imprese di tutti i settori economici.

Come per “Storevolution”, anche questo bando permette alle realtà interessate, oltre a diversi interventi innovati, di acquistare software e licenze, contributo fondamentale per chi necessità del supporto di programmi informatici per ottimizzare ogni settore della propria attività.

Il voucher rilasciato dalla Camera di Commercio di Lecco è previsto per investimenti non inferiori a 4 mila euro e con contributo massimo di 10 mila euro. Per scoprire di più a proposito di questo bando, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.

Welcome on BOARD e bandi: una doppia (e unica!) opportunità

B2Solutions e BOARD Italia, nell’ottica di contribuire con i propri sistemi software alla digital transformation delle MPMI, hanno organizzato per il prossimo 23 ottobre un evento durante il quale le imprese partecipanti avranno la possibilità di vedersi confezionata su misura una piattaforma di reportistica e budgeting in maniera totalmente gratuita.

Welcome on BOARDquesto il nome dell’evento, costituisce l’opportunità di cambiare l’approccio al proprio modello di business e renderlo più performante grazie a strumenti all’avanguardia, implementando una soluzione customizzata per le proprie peculiari necessità. Il tutto in maniera assolutamente gratuita, con una licenza BOARD valida per i 30 giorni successivi.

Ed è qui che viene il bello. Grazie ai diversi bandi di cui abbiamo precedentemente parlato, l’azienda interessata ai software proposti da B2Solutions in collaborazione con BOARD Italia, potrà avvalersi di queste sovvenzioni per abbattere i costi dell’investimento.

Per saperne di più, contatta senza impegno B2Solutions, i nostri consulenti saranno a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda e per riservare il tuo posto in occasione dell’evento del 23 ottobre.

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.