Blockchain: cos’è e perché sarà fondamentale per la gestione dei dati

Blockchain: cos’è e perché sarà fondamentale per la gestione dei dati

Blockchain: un termine sulla bocca di tutti negli ultimi mesi. Ma di cosa si tratta? Quali sono le sue possibili applicazioni nell’ambito della gestione dei dati?Blockchain

Proviamo a spiegare in modo estremamente semplice il significato di blockchain, cos’è effettivamente quella che in italiano potremmo tradurre come “catena di blocchi”:

“La blockchain è un registro, costituito da diverse unità denominate “blocchi”. Questi blocchi sono collegati tra loro nell’ordine in cui sono stati creati. La particolarità di questa nuova tecnologia, tra le altre cose, è la connessione tra questi blocchi: questa avviene usando la crittografia, la quale lega le unità presenti sulla catena in modo virtuale e non modificabile. L’inserimento di un nuovo blocco all’interno della catena, avverrà su proposta di un partecipante alla blockchain ma, aspetto fondamentale, questo sarà inserito nella catena solamente se tutti i partecipanti lo approveranno”

 

E’ evidente come queste specifiche condizioni e regole sulle quali si fonda il sistema blockchain, permetta a chi ne prende parte di registrare in sicurezza degli eventi, senza correre il rischio di vedere cancellata la suddetta registrazione.

La gestione dei dati

Proviamo ad immaginare ora un esempio concreto per renderci meglio conto delle potenzialità della blockchain: un contenzioso tra due parti, una sostiene che un determinato evento è stato registrato in un preciso momento e con alcune caratteristiche, la controparte sostiene l’esatto contrario. Chi ha ragione? Supponendo che questi eventi siano stati registrati su una catena di blocchi e quindi abbiamo acquisito le qualità di immodificabilità e trasparenza, il problema verrebbe presto risolto inequivocabilmente.

Oltre alle criptovalute e, in particolare, ai Bitcoin, la blockchain è molto spessa associata ad alcuni termini che rimandano al concetto di super partes, ad un ruolo fondamentale di garante:

  • decentralizzazione
  • trasparenza
  • sicurezza
  • immutabilità

Se di immutabilità del dato inserito all’interno della catena abbiamo già accennato, così come alla trasparenza, entrambi questi termini potremmo nuovamente associarli al concetto di sicurezza: applicando questi principi alla gestione dei dati infatti, è senza dubbio evidente che la tecnologia blockchain permetta la protezione degli stessi, di una qualsiasi realtà di riferimento, come mai prima d’ora è stato possibile. Un ulteriore importantissimo concetto è quello della decentralizzazione: se ogni utente della catena può verificare e decidere se accettare o meno l’inserimento di un dato in un blocco, possiamo affermare che, nell’ambito di applicazione di una suddetta blockchain, stiamo assistendo ad un nuovo concetto di democrazia basato sulla partecipazione condivisa di tutti gli utenti.

E’ dunque lecito aspettarsi che, in uno stretto giro di posta, la tecnologia blockchain possa essere integrata in maniera costante e sempre più performante anche nella realizzazione di CRM e nella gestione dei dati.

 

Segui il blog e la pagina LinkedIn B2Solutions, e rimani aggiornato sul mondo CRM, CPM, BI.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.