Le 11 raccomandazioni delle Autorità riguardo il futuro digitale e i Big Data

Le 11 raccomandazioni delle Autorità riguardo il futuro digitale e i Big Data

Agcom, Antitrust e Garante Privacy hanno pubblicato un vademecum contenente 11 raccomandazioni per la tutela dei consumatori nel prossimo futuro (digitale)

11 raccomandazioni

In seguito all’indagine congiunta iniziata nel maggio del 2017, Agcom, Antitrust e Garante Privacy hanno rilasciato in data 2 luglio 2019 un vademecum con 11 raccomandazioni per la tutela del consumatore e del mercato, anticipando così il documento conclusivo.

Il vademecum di Agcom, Antitrust e Garante Privacy con le 11 raccomandazioni

1. Volontà di confronto tra Autorità e Governo per l’implementazione di un quadro normativo che definisca la totale trasparenza sull’utilizzo dei dati personali

2. Rafforzamento della cooperazione internazionale per la realizzazione di un disegno di policy per il governo dei Big Data, data la crescente interdipendenza dei mercati

3. Creazione di un mercato unico digitale che, partendo dalle leggi europee esistenti, promuova una policy trasparente circa l’estrazione, l’accessibilità e l’utilizzo dei dati pubblici

E’ in vigore il nuovo regolamento UE cybersicurezza

4. Ridurre il gap tra operatori digitali e consumatore, rendendo finalmente quest’ultimo informato e consapevole di ciò che comporta la cessione dei propri dati personali

5. Identificare natura e proprietà dei dati che saranno trattati, valutando la possibilità d’identificazione della persona a partire da dati ‘anonimizzati’

6. Introduzioni di nuovi strumenti che garantiscano il pluralismo on-line e la trasparenza nella selezione dei contenuti, favorendo la consapevolezza degli utenti circa i contenuti e le informazioni ricevute online.

7. Avvalendosi degli strumenti del diritto antitrust, estendere tali principi alla valutazione di obiettivi relativi alla qualità dei servizi, all’innovazione e all’equità, tutelando in questo modo il benessere del consumatore

8. Riformare, a livello nazionale ed internazionale, il controllo delle operazioni di concentrazioni, con l’obiettivo comune di aumentare l’efficacia dell’intervento delle autorità di concorrenza

Smettila di sprecare tempo e denaro, analizza i tuoi dati!

9. Al fine di agevolare la portabilità e la mobilità di dati tra diverse piattaforme, adottare nuovi standard aperti e interoperabili

10. Con l’obiettivo di garantire un efficace effetto deterrente delle norme a tutela del consumatore,  rafforzare i poteri di acquisizione delle informazioni da parte di AGCM ed AGCom

11. Data la nuova consapevolezza sulle dinamiche del futuro digitale, delle sue esigenze e delle sue criticità, istituire un “coordinamento permanente” tra le tre Autorità

Sono queste le 11 raccomandazioni rilasciate questa settimana da Agcom, Antitrust e Garante Privacy, chiaro segnale dell’avvenuta presa di coscienza da parte delle autorità riguardo la necessità di garantire al consumatore una presenza online sicura e tutelata.

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