Soluzione informatica per società di servizi

link

La gestione delle attività in una società di servizi
L’azienda nasce come società operante nel settore dell’ingegneria e della consulenza integrata per  le Imprese, Enti pubblici e privati con la volontà di fornire un insieme di servizi che possano coprire tutte le esigenze relative alle attività produttive e di servizio nei settori della sicurezza e salute sul lavoro, la tutela dell’ambiente, la formazione dei lavoratori e lo sviluppo dei sistemi di gestione.
E’ in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria in materia di: adempimenti secondo il D.Lgs. 81/2008, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, sicurezza nei cantieri, prevenzione incendi, corsi di formazione, incarichi di RSPP e Coordinatore, qualità e sistemi di gestione integrati, marcatura CE di macchine e di prodotto, pratiche ambientali D.Lgs. 152/06, medicina del lavoro e antinfortunistica.

L’adozione di sistemi e pratiche di CRM (Customer Relationship Management) è sempre più diffusa ed è diventata stringente non solo per le aziende che hanno la necessità di comprendere i comportamenti d’acquisto di basi clienti numerose, ma anche per aziende che operano nell’ambito dei servizi complessi in contesti business-to-business. L’esigenza in questi casi si sposta dalla creazione di Customer Database per aziende che hanno molti clienti e poche relazioni complesse, alla gestione di relazioni molto complesse con pochi clienti. L’obiettivo in questo caso è di aumentare l’efficienza della relazione con il cliente.

B2Solutions, in questo caso, si è fissata come obiettivo di proporre un approccio di introduzione della soluzione  che limiti i costi e, soprattutto, i rischi di progetto consentendo di massimizzare i benefici derivanti dall’introduzione di nuove pratiche. In particolare si è proposto un approccio integrato ma minimalista che consiste nel cominciare con l’introduzione di un numero limitato di processi, andando via via ad arricchire la soluzione.

Le società di servizio sono accumunate dall’intensità di utilizzo del lavoro delle risorse umane e, in molti casi, da una relazione commerciale più laboriosa e articolata, a causa delle complessità di quanto proposto. Per questo motivo la corretta gestione delle opportunità diventa cruciale nelle società che offrono servizi in quanto l’approvigionamento di risorse con certe competenze è, infatti, più complesso e più lungo dell’acquisizione di materie prime. Per questo avere ordini imprevisti può rappresentare un problema rilevante così come è un problema avere risorse umane non utilizzate per via della scarsa consapevolezza delle trattative in corso.

Per questo Cliente, che propone servizi di differente tipologia, è stato utile classificare due tipi di informazione: la tipologia dei servizi proposti (“Che cosa si offre”) e le strutture organizzative in grado di eseguire le attività (“Chi è in grado di fare”) classificando in modo opportuno le attività dell’azienda e le strutture che avranno in carico l’esecuzione del lavoro. Altro fatto  molto importante per chi svolge le attività è conoscere quello che si dovrà fare nel breve periodo (tre mesi): è fondamentale per organizzare il lavoro.

Il successo del progetto è dipeso dal fatto che i processi implementati sono stati correttamente eseguiti da parte del personale dell’azienda, che una volta coinvolte nei cambiamenti dei processi, hanno subito recepito i benefici che ci sarebbero stati.

Le persone sono state parte integrante del cambiamento.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.