Pianificazione e Budgeting per aziende alimentari

chart

BI & CPM – Una strategia anti crisi.
Esistono soluzioni informatiche che fanno davvero la differenza per un’azienda e le persone che la animano. Tra questi strumenti spiccano sicuramente le soluzioni di Business Intelligence e di Business Performance Management, non c’è nessuna realtà consolidata che ne possa farne a meno; soprattutto in un momento come quello attuale in cui budget, previsioni e strategie di controllo sono quanto mai indispensabili (controllo di gestione).
La BI & CPM sono soluzioni che aiutano l’azienda a presidiare l’intero processo decisionale: dalla raccolta dei dati all’analisi delle informazioni, dalla definizione degli obiettivi alle decisioni, dall’esecuzione operativa al controllo dei risultati conseguiti. Questo consente di ricavare dati intelligenti direttamente dalle proprie attività aziendali e di interpretarli in modo intelligente con lo scopo di migliorare ed  ottimizzare i propri flussi informativi e i propri processi. Solo così si possono “sfruttare” i dati delle operazioni di marketing, del controllo di gestione e del ciclo di vendita per poter mettere a punto la miglior strategia per l’azienda.
Flessibile e personalizzabile la nostra soluzione si è rilevata lo strumento ideale per il Cliente, nota azienda di distribuzione alimentare che si è così affidata agli specialisti di B2Solutions.

L’azienda è una realtà con oltre sessant’anni di esperienza alle spalle, si colloca nell’attuale sistema distributivo come anello di congiunzione a servizio completo per i produttori e per la distribuzione al dettaglio.

Vanta un’ampia area logistica, una rete commerciale capillare sul proprio territorio e un’articolata flotta di automezzi per la distribuzione capillare in tutto il nord d’Italia. Per consegne di grande portata o piccolo taglio, si prefigge di offrire un servizio logistico e un’attività commerciale strutturata, capaci di mettere in relazione i produttori alimentari con qualsiasi tipologia di canale distributivo. Un assetto perfettamente organizzato per migliorare ogni giorno e restare competitivi sul mercato. Le migliori tecnologie per l’ottimizzazione delle consegne, per il controllo satellitare dei mezzi, un sistema di geo-marketing, il controllo elettronico dei parametri HACCP sia per i magazzini che per gli automezzi, e un sito di e-commerce. Tutto questo non sarebbe possibile se non con un efficientissimo Sistema Informativo.
Il sistema di BI & CPM  è stato integrato con il gestionale dell’azienda, grazie al meticoloso lavoro degli specialisti di B2Solutions; per l’azienda ora è possibile fare l’analisi spediti e consegnati, scadenze pagamenti, creare e gestire gli obiettivi degli agenti (budget), fare previsioni ed effettuare una gestione efficace ed integrata di pianificazione strategica, economico-finanziaria ed operativa (Planning & Forecasting) per un pieno controllo delle performance aziendali (Analisi di profittabilità). I capi area possono stilare budget per poter dare obiettivi agli agenti e raffrontare costantemente gli obbiettivi rispetto ai risultati conseguiti.

I prossimi passi saranno l’integrazione dei dati provenienti dal sistema CRM (Customer Relationship Management) e l’implementazione della soluzione su dispositivi mobili in modo da rendere tutto più accessibile e snello anche per chi opera fuori dalla sede.

La strategia d’impresa presto sarà a portata di click in ogni luogo in cui ci si trovi, proprio come questa azienda raggiunge i suoi clienti ovunque.

B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.