Margini sotto controllo nei negozi Hi-Tech

chart

Oggi, il turnover delle novità tecnologiche s’è trasformato in una frenesia che rende rapidamente obsoleti non soltanto oggetti di lungo corso, ma anche le invenzioni di ieri mattina. Quelle che dovevano risolverci la vita per un futuro di lunga durata. E invece…

Questo vale per tutti i tipi di prodotti hi-tech, che siano cellulari, computer od elettrodomestici: per chi deve gestire una catena di negozi questo è veramente il grosso dilemma.

In un mercato caratterizzato da “promozioni” che portano ad un costante abbassamento del prezzo di vendita, conoscere in modo tempestivo ed anticipato il margine su ogni singolo prodotto proposto, costituisce il fattore che determina il successo di un’azienda.

B2Solutions, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nell’utilizzo della piattaforma BOARD, ha implementato per l’Azienda cliente una soluzione di Business Intelligence e Performance Management che consente un tempestivo e preciso controllo di gestione.

BOARD, infatti, fornisce un completo ambiente di Visual Modeling per la creazione di sofisticati modelli di allocazione dei costi e dei ricavi, permettendo di ottenere una dettagliata prospettiva della profittabilità aziendale e di ottimizzare la definizione dei prezzi, l’assortimento dei prodotti, il bundling e le politiche commerciali.

Grazie alla logica multidimensionale, i costi e i ricavi possono essere calcolati al più basso livello di dettaglio e distribuiti automaticamente per aggregazione a più oggetti, permettendo un’immediata associazione di più prospettive d’analisi dei dati (per es. evidenziando il ricavo di prodotto in relazione allo specifico cliente).

In questo modo, oltre alla classica marginalità per cliente e prodotto, BOARD rende possibile calcolare la profittabilità (analisi di profittabilità) attraverso diversi livelli gerarchici ed effettuare drill-up e drill-down, aggregando e disaggregando i dati per ogni dimensione analitica o di reporting.

Le capacità di “what-if” e di “goal seeking” multidimensionale permettono di testare scenari ipotetici per verificare l’impatto potenziale di avvenimenti futuri o di nuove strategie di business, offrendo un potente strumento di simulazione e ottimizzazione della profittabilità aziendale.

Oltre che per la logica multidimensionale e per le capacità di simulazione, BOARD si distingue nettamente dalle tradizionali soluzioni di controllo di gestione per la possibilità di integrare le analisi di marginalità con il processo di Budgeting, Planning e Forecasting, rendendo possibile un controllo prospettico della performance economica dell’intera organizzazione.

Caratteristiche chiave sono:

  • Ambiente di modellazione visuale multidimensionale
  • Supporto per tutte le metodologie activity-based costing, incluso bottom-up e consumption-driven ABC
  • Accesso simultaneo in lettura e scrittura di più utilizzatori ad ogni modello
  • Scenari, driver e oggetti di allocazione illimitati per creare anche i modelli più complessi
  • Estrazione e validazione delle informazioni da ERP, database, fogli di calcolo e altre fonte dati
  • Facilità di manutenzione: le modifiche vengono svolte in un unico punto mentre tutti gli altri riferimenti sono automaticamente aggiornati attraverso il modello
B2solutions S.r.l. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 | via Primo Maggio, 2 | 23900 Lecco (LC) | PEC: b2solutions@pec.net | REA LC - 325451 | CF/PIVA 03747890139 | Capitale sociale 10.000€ i.v.